Medical Center - Sesto Calende

Orario : Lun - Ven (8:00-19:00) | Sab (8:00-12:00)
  Contatti : +39 0331 958 095 Area riservata

Blog Medical Center

Allergie stagionali : c’è un legame tra il microbioma intestinale e la reattività’ immunitaria

Dopo un inverno gelido, l’arrivo di giornate più lunghe e temperature più calde puo’decisamente essere un grande  dono tanto atteso . Purtroppo non e’ cosi’ per tutti! 

Lo starnuto, la congestione, l’annebbiamento mentale e l’irritazione che accompagnano le allergie stagionali possono davvero mettere un grande freno all’entusiasmo per l’arrivo del sole e degli stimoli vitali primaverili riducendo drasticamente la qualita’della nostra vita quotidiana !  Per coloro che fanno ciclicamante esperienza  di queste problematiche e’necessario considerare che le allergie rappresentano, nel loro complesso, una risposta immunitaria squilibrata e che l’’80% della nostra funzione immunitaria si trova all’interno dei nostri tratti digestivi.

Il microbiota del nostro tratto gastrointestinale ha dimostrato di svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo delle risposte immunitarie e nella tolleranza a diversi antigeni bilanciando le attività delle cellule coinvolte. La disbiosi batterica intestinale e’riconosciuto oggi, un potente“ mediatore causa-effetto”di molte problematiche e considerato un bersaglio terapeutico importantissimo per il trattamento di molte condizioni patologiche come allergie stagionali.  Allora come procedere?

1)     ANALIZZARE IL MICROBIOTA INTESTINALE attraverso indagini genetiche di ultima generazione attraverso un semplicissimo campione fecale . 

2)     Con alcuni accorgimenti caso per caso, gli interventi con probiotici, prebiotici e / o simbiotici sono oggi strumenti terapeutici decisamente promettenti in prevenzione e nel ripristino della funzionalità alterata del microbiota o come coadiuvante nell’immunoterapia specifica. 

Quello che e’ certo e’ che il benessere complessivo ne beneficerà notevolmente ! 

 

Lascia un commento