Medical Center - Sesto Calende

Orario : Lun - Ven (7:30-19:00) | Sab (7:30-12:00)
  Contatti : +39 0331 958 095 Scarica referto Richiesta Service

La Visita

La visita nutrizionale presso il centro ha lo scopo di introdurre il paziente nel percorso di educazione alimentare che si appresta a compiere.

Vengono effettuate:
– una prima anamnesi fisiologica e patologica;
– un’anamnesi alimentare per comprendere abitudini e gusti;
– la valutazione della composizione corporea tramite: rilevazione di peso, altezza, circonferenze corporee, plicometria e impedenziometria.

Plicometria. La plicometria è una metodica basata sulla rilevazione dello spessore di pliche di tessuto adiposo sottocutaneo, in diversi punti di repere, tramite uno strumento denominato plicometro. Tramite questi valori, inseriti in equazioni predittive opportune, si predice la percentuale di massa grassa corporea totale.

Impedenziometria. L’impedenziometria è un esame basato sulla diversa conducibiltà della corrente elettrica a basse frequenze da parte dei tessuti corporei e consente di determinare la quantità di acqua corporea totale, extracellulare e intracellulare.

Successivamente viene consegnato il piano dietetico personalizzato sulle esigenze della singola persona, alla luce dei dati raccolti durante la prima visita.

Sono previste delle visite di controllo, per verificare l’aderenza al piano nutrizionale e i progressi fatti.

Risulta, inoltre, possibile effettuare i seguenti esami:
Esami ematochimici
Breath test
Imu Pro
Test Flora
Stress Ossidativo