È un esame finalizzato alla valutazione della fertilità maschile.
Valuta il numero degli spermatozoi, la loro forma, la loro motilità e vitalità.
Lo spermiogramma contempla la valutazione macroscopica (aspetto, colore, pH, volume, liquefazione e viscosità del campione) e l’indagine microscopica (concentrazione, motilità e morfologia degli spermatozoi).
Sullo stesso campione di liquido seminale è possibile eseguire anche la spermiocoltura per verificare l’eventuale presenza di batteri responsabili di infezioni importanti, tra cui la prostatite e l’uretrite.
E’ possibile inoltre ricercare la presenza di HPV (Human Papilloma Virus). A seconda del tipo di HPV infettante (ne esistono circa 100 tipi differenti), si possono sviluppare nell’area genitale neoformazioni benigne (condilomi), o maligne (cancro del pene o dell’ano).
L’esame dello sperma è quindi una valutazione di fondamentale importanza nello studio dell’infertilità di coppia, ma indica anche lo stato di salute di tutto l’apparato genitale maschile e in generale della salute dell’uomo.
Medical Center effettua i seguenti esami sul liquido seminale, secondo procedure e linee guida della World Health Organization (WHO):
Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica.
È necessaria la prenotazione
This will close in 0 seconds