ISAC TEST


  • Di cosa si tratta?
  • Come funziona?
  • Quando serve?
  • I vantaggi
Di cosa si tratta?

ISAC (acronimo di Immuno Solid-phase Allergen Chip) è un esame del sangue basato sulle nanotecnologie in grado di identificare fino a 112 allergeni a cui una persona può risultare allergica. Il test è facile, sicuro e affidabile e si effettua in un’unica volta.

ISAC test è un esame di terzo livello (dopo i RAST, che sono test di secondo livello) e va sempre richiesto da uno specialista Allergologo che potrà poi dare la corretta interpretazione del risultato, correlando questo con la sintomatologia clinica del paziente.

L’identificazione di componenti allergeniche comprende 112 allergeni, tra cui:

  • alimenti: uova, latte di mucca, carote, sedano, pesche, mele, grano, gamberetti, arachidi, nocciole, frumento etc
  • piante polline di erbe, arbusti ed alberi.
  • animali: cani, gatti ecc;
  • muffe: Aspergillo, Alternaria ecc;
  • acari della polvere;
  • lattice.
Come funziona?

Per effettuare il test è sufficiente sottoporsi a un semplice prelievo di sangue

L’ISAC Test permette l’identificazione dei componenti individuali che scatenano l’allergia, evitando il contatto diretto fra le sostanze esaminate, come accade normalmente con un classico test cutaneo che attualmente viene effettuato con estratti solo parzialmente purificati, eliminando gli eventuali rischi per il paziente.

Il referto offre un commento personalizzato in base agli esiti ottenuti permettendo una facile ed esaustiva interpretazione dei risultati.

Quando serve?

Determinare le cause alla base di una reazione allergica può richiedere diverse informazioni. Ciò è particolarmente vero quando i sintomi e l’anamnesi sono incongruenti o quando il Paziente è multisensibilizzato o mostra una risposta insoddisfacente al trattamento. In questi casi, formulare la diagnosi corretta può essere problematico e dispendioso in termini di tempo. ISAC test è la soluzione.

I vantaggi

L’interpretazione dei risultati fornisce un quadro completo e immediato. I risultati sono contenuti in un report strutturato che fornisce una panoramica completa delle sensibilizzazioni primarie e delle cross-reazioni di un Paziente, nonché delle implicazioni cliniche. Questo report aiuta a semplificare la diagnosi delle allergie e supporta il processo decisionale clinico.

ISAC test è “Testato e convalidato clinicamente, di elevata affidabilità. È un prodotto Certificato secondo le Normative Europee (EU 98/79/EC)”.

Il referto offre un’analisi semiquantitativa che esprime la reattività in “Non rilevabile”, “Bassa”, “Moderata/Alta”, “Molto alta”, oltre a un commento personalizzato in base agli esiti ottenuti permettendo una facile ed esaustiva interpretazione dei risultati.

In ogni caso, i risultati devono essere interpretati dal medico allergologo in base ai dati clinici del paziente.


COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica.

Prenotazione telefonica dalle 10 alle 19.

medical-center-logo_s

Medical Center S.r.l.
Via IV Novembre, 1
21018 Sesto Calende (VA)
C.F. e P. IVA 02285810020
REA: VA-307205
Cap. Soc. 100.000€
Direttore Sanitario: Dott. Matteo Marras - Medico Radiologo
Direttore di Laboratorio: Dott.ssa Elena Ruvolo - Biologa

Copyright 2023 Medical Center s.r.l. - Tutti i diritti riservati

NEWS

Questo si chiuderà in 0 secondi