MY FOOD PROFILE: TEST SENSIBILIZZAZIONI ALIMENTARI


  • Il tuo cibo, la tua salute
  • La sensibilità alimentare
  • Allergia e intolleranza alimentare
  • Dettagli sul test Medical Center MyFoodProfile©
Il tuo cibo, la tua salute

Il modo nel quale certi cibi agiscono sul corpo è del tutto individuale, anche un alimento che si presume salutare può al tempo stesso provocare i peggiori disturbi. Se questi sono riconducibili a una reazione immunitaria errata e a un’intensificata formazione di anticorpi IgG, si parla di sensibilità alimentare, le cui conseguenze diventano percettibili solo dopo giorni dall’ingestione dell’alimento sensibilizzante.

L’intestino è l’organo più grande del nostro corpo ed è, non solo responsabile della digestione, ma ha un ruolo fondamentale anche per le nostre difese immunitarie. Circa il 70% delle nostre cellule immunitarie si trova in esso.

Con il test Medical Center MyFoodProfile© puoi rintracciare una sensibilità alimentare e scoprire così quali alimenti possono causarti disturbi. Apprenderai come ottenere una attenuazione o scomparsa dei disturbi, alimentandoti in modo sano e bilanciato sulla base dei risultati del tuo test. Tieni comunque presente che importanti cambiamenti nutrizionali vanno sempre seguiti e monitorati da un nutrizionista o dal tuo medico.

La sensibilità alimentare

La sensibilità alimentare non è immediatamente percettibile nel momento in cui si assume un certo cibo, i disturbi si sviluppano lentamente e si manifestano con ritardo, dopo ore o addirittura giorni. La causa è una reazione immunitaria eccessiva verso alcuni componenti alimentari, accompagnata da formazione di anticorpi IgG, meccanismo che serve normalmente alla difesa e alla protezione del corpo contro “intrusi” che di regola sono virus o batteri, agendo contro determinati settori di questi elementi patogeni; nel caso della sensibilità alimentare questi elementi sono settori specifici dei componenti alimentari, che diventano in questo caso antigeni da combattere. Quando questi elementi non vengono scomposti in misura sufficiente, entrano nel flusso circolatori e si depositano in differenti organi, causando anche gravi processi infiammatori o addirittura disturbi permanenti.

Attraverso il test Medical Center MyFoodProfile© ti verranno mostrati quegli alimenti ai quali il tuo corpo reagisce in modo più o meno accentuato e tramite un adeguamento nutrizionale mirato avrai la possibilità di ottenere rapidamente un miglioramento del tuo stato di salute generale.

Allergia e intolleranza alimentare

È importante ricordare che la sensibilità alimentare differisce dall’allergia alimentare e dalla intolleranza alimentare. L’allergia alimentare, come la sensibilità alimentare, fa parte delle incompatibilità immunologicamente mediate, ma in questo caso si producono anticorpi IgE con sintomi immediati dopo l’assunzione del cibo allergico e rilascio istantaneo di istamina. Tipiche allergie alimentari sono le eruzioni cutanee, i problemi agli occhi, alle vie respiratorie, all’apparato digerente, nonché all’apparato cardio-circolatorio. L’intolleranza alimentare non è mediata immunologicamente, spesso è dovuta a una carenza o a un difetto enzimatico, in questo caso alcuni componenti, come ad esempio il lattosio o il fruttosio, non vengono scomposti completamente e i disturbi tipici sono nausea e vomito che si manifestano solitamente alcuni minuti o poche ore dopo l’assunzione dell’elemento scatenante.

L’allergia alimentare e l’intolleranza alimentare si studiano attraverso altri test specifici effettuabili presso Medical Center. Il test Medical Center MyFoodProfile© rileva le reattività degli anticorpi IgG verso determinati alimenti e l’intensità della reazione immunitaria IgG ti fornisce un’indicazione di quali alimenti e in quale misura essi possono contribuire a causare i tuoi disturbi.

Dettagli sul test Medical Center MyFoodProfile©

Con il test Medical Center MyFoodProfile©, nel campione di sangue prelevato vengono analizzate le varie reattività degli anticorpi IgG verso determinati allergeni, suddivisi in tre pannelli da 54, 108 o 216 alimenti. L’intensità della reazione immunologica rilevata viene differenziata in tre classi contrassegnate da tre differenti colori: verde, giallo rosso.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica.

Non è necessaria la prenotazione

medical-center-logo_s

Medical Center S.r.l.
Via IV Novembre, 1
21018 Sesto Calende (VA)
C.F. e P. IVA 02285810020
REA: VA-307205
Cap. Soc. 100.000€
Direttore Sanitario: Dott. Matteo Marras - Medico Radiologo
Direttore di Laboratorio: Dott.ssa Elena Ruvolo - Biologa

Copyright 2023 Medical Center s.r.l. - Tutti i diritti riservati

NEWS

Questo si chiuderà in 0 secondi