La contaminazione cronica dei metalli da protesi dentarie e protesi articolari, da oggetti metallici che usiamo ogni giorno, da gioielli e da cosmetici, possono causare problemi alla salute e possono rendere sensibili persone geneticamente predisposte e provocare una reazione allergica di tipo IV.
La reazione allergica di tipo IV di solito coinvolge la pelle ed è definita come “ipersensibilità ritardata”, dal momento che la reazione compare generalmente dopo 48-72 ore dall’esposizione all’allergene. Queste reazioni avvengono quando l’allergene interagisce con specifici linfociti T sensibilizzati. I linfociti rilasciano sostanze infiammatorie e tossiche, che attraggono gli altri leucociti al sito di esposizione, con conseguente danno dei tessuti.
Il Test MELISA® è il primo test del sangue scientificamente validato per le allergie di tipo IV.
È un particolare esame del sangue che misura l’ipersensibilità ai metalli e ad altri allergeni.
Permette di individuare con esattezza la causa dell’allergia e può essere utilizzato come un moderno strumento obiettivo di diagnosi.
Prima di svolgere il test, per stabilire a quali metalli il paziente è attualmente esposto, viene richiesto di compilare un semplice questionario.
Il prelievo di sangue necessario può essere effettuato presso il nostro laboratorio su appuntamento.
La quantità di sangue necessaria dipende dalla quantità di antigeni da testare.
Scarica qui la brochure informativa del Test MELISA® e contattaci per ulteriori informazioni.
Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica.
Non è necessaria la prenotazione
This will close in 0 seconds