Il test del respiro o Breath Test è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata dal paziente raccolti, a intervalli regolari, in una piccola “sacca” prima e dopo l’assunzione (una sola volta) di lattosio sciolto in acqua, uno specifico zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati.
Il Breath Test al Lattosio è utile per la diagnosi di intolleranza al lattosio.
In ambito gastroenterologico il Breath Test consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico come: contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi mediante disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.
Grazie al Breath Test al Lattosio è possibile diagnosticare un’eventuale intolleranza al lattosio, una condizione in cui l’organismo non riesce ad assimilare e digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.
Il test viene eseguito ogni giorno e richiede 4 ore di presenza in laboratorio.
Per poter effettuare il test occorre essere a digiuno da almeno 3 ore e non aver fumato, dormito e fatto sforzi fisici intensi da almeno 30 minuti.
Non si devono assumere probiotici nei 7 giorni precedenti (fermenti lattici, yogurt, latte o altri derivati animali. Si può eventualmente bere latte di soia, di riso o di mandorla.
Necessario evitare, antibiotici, gastroprotettori e antiacidi.
Scarica qui la brochure informativa del Breath Test al Lattosio e contattaci per ulteriori informazioni.
Per accedere al servizio non è necessaria la prescrizione medica.
È necessaria la prenotazione.